CHI SIAMO

Il Fondo HS SARDEGNA, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, è un fondo immobiliare etico che opera per incrementare la dotazione di alloggi sociali nel territorio della Sardegna. Si avvale di capitali pubblici e privati, forniti nella misura del 40% da CDP Investimenti SGR che gestisce il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) e di capitali provenienti da investitori privati quali Fondazione di Sardegna, Confidi Sardegna Spa ed altri.

Il  fondo, di durata ventennale e costituito per un ammontare complessivo di 50  milioni di euro, è gestito da Torre SGR, Società specializzata nella Gestione del Risparmio.

Torre SGR, per il Fondo, ha dato mandato alla società Tamalacà  S.r.l. per la Gestione Sociale degli interventi di Housing Sociale della Regione Sardegna e a Gabetti per l’Intermediazione Immobiliare.

PROGETTO FINANZIATO DAL FONDO IMMOBILIARE HOUSING SOCIALE SARDEGNA

shslogo

Fondo per l’Housing Sociale della Regione Sardegna

Il Fondo per l’Housing Sociale della Regione Sardegna è stato istituito nel 2014 da Torre SGR S.p.A., in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica, indetta dalla Regione Autonoma della Sardegna con il Bando n. 5/2012/LL. PP. – CIG 4423047DD6, per la realizzazione di interventi c.d. di housing sociale nella Regione Autonoma della Sardegna ai sensi dell’articolo 11 del Piano nazionale di edilizia abitativa di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 luglio 2009, n. 40251.

PROMOTORE DELL'INIZIATIVA

sardegna_trasparente

Regione Autonoma della Sardegna

La Regione Autonoma della Sardegna, in linea con le politiche abitative nazionali, ha promosso la costituzione del Fondo per l’housing sociale, destinandovi, sin dal 2010, 12 milioni di euro. Tra gli obiettivi perseguiti e raggiunti vi sono la partecipazione del partenariato pubblico-privato e l’animazione territoriale attraverso una serie di workshop e una manifestazione d’interesse finalizzata alla conoscenza delle progettualità locali.

SOCIETÀ DI GESTIONE DEL FONDO

torre

TORRE SGR

Torre SGR è un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro, costituisce il punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing essendone il principale operatore a livello nazionale.

INVESTITORI ISTITUZIONALI

cdp-logo-transparent

cdp investimenti sgr

CDP Investimenti è la SGR costituita da Cassa Depositi e Prestiti (70%) con ABI e Acri (15% ciascuna) per l’istituzione e la gestione del Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA) dedicato al social housing. Il FIA opera a livello nazionale nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi (SIF) con lo scopo di incrementare l’offerta di alloggi sociali, attraverso l’investimento in fondi immobiliari locali gestiti da altre SGR. Il FIA conta su una dotazione complessiva di oltre 2 miliardi di euro, rivenienti dalle sottoscrizioni di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di altri investitori istituzionali privati.

ALTRI INVESTITORI

fondsard

Fondazione di Sardegna

La Fondazione di Sardegna, con sede legale in Cagliari e sede amministrativa e Segreteria generale in Sassari, è persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale ai sensi della legge 23 dicembre 1998, n°461, e del decreto legislativo 17 maggio 1999, n°153, e successive modificazioni. La Fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale. In particolare, promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna, anche assumendo partecipazioni in imprese bancarie e finanziarie operanti sul territorio.

confidi

Confidi Sardegna

Confidi Sardegna Spa è il consorzio di garanzia collettiva fidi nato nel 1974 in seno a Confindustria Sardegna e svolge oggi la propria attività a favore delle imprese di tutti i settori e dei liberi professionisti, collocandosi nella realtà economica sarda quale strumento privilegiato nell’accesso alle fonti di finanziamento, sia quelle tradizionali che quelle alternative, fungendo da tramite tra le aziende e il sistema creditizio. All’esperienza ultra quarantennale del Consorzio si è aggiunto lo status di intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia che consente al Confidi di rivestire un ruolo ancora più determinante, garantendo alle imprese servizi ulteriori e più efficaci nell’ottenimento e nella gestione del credito necessario per lo sviluppo dei loro progetti e la crescita della loro competitività sul mercato, anche attraverso il rilascio di garanzie dirette verso Enti Pubblici e fideiussioni commerciali.

ADVISOR TECNICO E SOCIALE

housing

Fondazione Housing Sociale

La Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà della fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e ANCI Lombardia con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell’auto organizzazione.

GESTORE SOCIALE

logotamalaca-color-01

TAMALACà

TaMaLaCà Srl (acronimo di Tutta Mia La Città) è una spin-off sostenuta dall’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica – e una start up innovativa nata come laboratorio interdisciplinare di ricerca e azione per la città dei diritti. TaMaLaCà si occupa dell’ideazione e la gestione di politiche, progetti, prodotti ed azioni urbane che promuovano l’abitabilità della città da parte dei suoi abitanti più svantaggiati (bambini, adolescenti, anziani, persone con disabilità, pedoni, persone con fragilità abitativa etc.). Alcuni dei temi di interesse sono la rigenerazione urbana, il gioco e la partecipazione, la progettazione inclusiva, la comunicazione urbana alternativa, l’urbanismo tattico ed il social housing.  Dal 2018 Tamalacà Srl è Gestore Sociale degli Interventi di Social Housing realizzati nel territorio della Regione Autonoma della Sardegna attraverso il Fondo HS SARDEGNA gestito da Torre SGR. In un approccio integrato dell’abitare, la Gestione Sociale mette in relazione l’insieme delle attività connesse alla gestione degli immobili e delle relazioni sociali delle persone che vi abitano, coinvolgendo gli abitanti nell’organizzazione di attività collaborative e nella cura degli spazi comuni.

INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE

gabetti

Gabetti

La storia del marchio Gabetti ha inizio con la prima agenzia immobiliare fondata nel 1950. Oggi, le insegne Gabetti sono presenti in modo capillare su tutto il territorio italiano. Gli Affiliati Gabetti Franchising Agency si distinguono per una riconosciuta esperienza nell’attività di intermediazione e, grazie all’appartenenza al network Tree Real Estate: la holding cui fanno capo anche i brand Grimaldi Immobiliare e Professionecasa, hanno la possibilità di ampliare le loro competenze anche in materia di assicurazioni, mutui e servizi tecnici specializzati, proponendosi ai propri clienti come “Consulenti” per ogni esigenza in campo immobiliare.

CON IL CONTRIBUTO DI

quartu_santelena-stemma

Comune di Quartu Sant'Elena

olbia-stemma

Città di Olbia