FAQ

Cosa si intende per contratto di locazione con patto di futura vendita (pfv)?

Il contratto di locazione con patto di futura vendita prevede che per i primi otto anni il candidato detenga l’alloggio mediante un contratto di locazione e che, allo scadere dell’ottavo anno, l’inquilino abbia la possibilità di acquistarne la proprietà. Questo schema contrattuale consente di realizzare una sorta di accompagnamento all’acquisto da parte del nucleo familiare in quanto, per tutta la durata della locazione, il 50% della quota dei canoni mensili versati viene progressivamente accantonata (a titolo di acconto prezzo), cosicché, al momento dell’acquisto quanto già versato a titolo di acconto prezzo verrà decurtato dal prezzo di vendita.

Ho una borsa di studio/una pensione di invalidità (o altro reddito esente da IRPEF) che, non compare nella mia dichiarazione dei redditi. Può essere considerata nel calcolo del reddito netto?

Sì, se hai dei redditi che per legge sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta, ovvero ad imposta sostitutiva, puoi chiedere che se ne tenga conto nel calcolo del reddito netto. Ogni caso verrà valutato singolarmente tenendo conto del carattere di continuità o di straordinarietà dei redditi esenti.

La presentazione della domanda è vincolante, poi, per l’accettazione dell’offerta di un appartamento in locazione o in locazione con pfv?

La presentazione della domanda, con tutti gli allegati richiesti, formalizza la candidatura che viene protocollata progressivamente. L’accettazione dell’alloggio offerto verrà formalizzata soltanto successivamente con la sottoscrizione del contratto.

Se prima dell’8°anno il mio reddito familiare supera il limite indicato nell’avviso devo lasciare la casa e perdo la possibilità di acquistarla?

I limiti massimi di reddito previsti dall’avviso dovranno essere rispettati alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Se si partecipa all’avviso di solo affitto e si ottiene un alloggio in locazione, c’è la possibilità di acquistare l’alloggio all’opzione di locazione con la modalità del patto di futura vendita?

Le due modalità di accesso all’alloggio sono distinte. Gli appartamenti avuti eventualmente in affitto saranno vincolati alla locazione per 20 anni e non potranno essere acquistati dagli occupanti secondo le modalità del patto di futura vendita.